Vendita Olio

Il nostro olio è prodotto esclusivamente nel territorio di Castegnero, in provincia di Vicenza, ad una altezza di 380 metri, qualità che conferisce all’olio la possibilità di non essere assolutamente trattato con antiparassitari o trattamenti chimici, in quanto i parassiti tipici dell’ulivo a questa altezza non vivono. A differenza dell’olio prodotto in pianura, gli ulivi hanno una produzione limitata e pertanto producono qualità migliore di prodotto.

QUALITÀ
La qualità prevalente degli oliveti è la LECCINO.

ACIDITÀ
Acidità molto bassa, pari allo 0,15% ca.

SAPORE
Gusto fruttato medio-intenso con note di mandorla e ortaggi, con un particolare piccante persistente.
La sensazione olfatto-gustativa premia l’armonia, l’equilibrio e la complessità di questo olio.

PREMI
Il nostro olio è stato premiato più volte e nel 2009 si è classificato 1° al concorso oleario AIPO.

PRODUZIONE
Nel periodo che va tra ottobre e novembre, le olive vengono brucate a mano dagli ulivi dell’azienda.

Entro 8 ore dalla raccolta, le stesse vengono trasportate presso il frantoio e lavorate con il metodo della lavorazione integrale a 2 fasi (cioè senza l’aggiunta di acqua – estratto a freddo), in modo da garantire un’olio d’oliva di categoria superiore, ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici (Reg. CE 1019-2002).

Presso il frantoio vengono usati recipienti accuratamente lavati, in modo da evitare il contatto del nostro olio con altri oli lavorati precedentemente, e vengono messe in atto le seguenti fasi di lavorazione:

  • Defoliazione;
  • Lavaggio;
  • Frangitura;
  • Gramolatura;
  • Inserimento in un decanter che separa la sansa, l’acqua e l’olio extravergine;
  • Separazione.

Dopo la separazione l’olio extravergine viene inserito nei contenitori che vengono sistemati in stanze buie a una temperatura di 15/18 gradi, e sottoposto ai consueti controlli di Laboratorio.

Dopo le fasi di lavorazione, l’olio viene riportato in azienda dove si procede all’imbottigliamento.

Il vetro usato è opaco in modo tale che non lasci trasparire la luce che porterebbe all’alterazione del colore dell’olio.